Diritto Penale

La Nostra consulenza ed assistenza difensiva viene ad interessare anche alcuni settori propri nel campo del diritto penale, in particolare:

  • Reati societari: tutte le problematiche in questione, vengono trattate con particolare riferimento alla responsabilità degli amministratori di società di persone e di capitali ed alla tutela dei terzi che risultino persone offese delle relative ipotesi di reato;
  • Reati tributari, sia di persone fisiche che società;
  • Reati fallimentari: viene svolta attività di consulenza, anche con riferimento alle procedure concorsuali, e di patrocinio giudiziale sia relativamente alla posizione degli amministratori indagati/imputati, sia relativamente alla posizione di persona offesa, rispetto a tali reati, che può assumere la curatela fallimentare.
  • Reati contro la salute e la sicurezza sul lavoro: sono oggetto di questo settore la trattazione, in ambito giudiziale e stragiudiziale di tutte le problematiche concernenti la sicurezza degli ambienti di lavoro, con particolare riferimento alle questioni attinenti la responsabilità degli amministratori di società, dei rappresentanti della sicurezza e della operatività delle relative deleghe di funzioni.
  • Reati ambientali: nel corso degli anni lo studio ha avuto modo di toccare molteplici aspetti di tale settore, che costituisce materia di snodo nell’ambito delle aree di attività svolte dallo studio. Infatti, la normativa nazionale in materia ambientale, essendo quasi esclusivamente di derivazione comunitaria, consente di sollevare questioni pregiudiziali in Corte di Giustizia ai sensi dell’art. 234 del Trattato UE.

Lo studio assiste capillarmente i propri clienti, avendo notevole esperienza nelle denunce da presentare agli organi competenti per le materie di cui sopra; nonché segue i propri assistiti nelle costituzioni di parte civile e nell’assistenza in genere di tutte le vittime di tali reati.